26/09/2013
#mappiamo è un cms che consente di creare e di sfruttare i contenuti attraverso l’uso degli OpenData, della geo-localizzazione e dei microformati. Può essere sfruttato per l'elaborazione dei dati prodotti dalle pubbliche amministrazioni, raccogliere i contenuti (crowdsourcing), civic hacking e fornire basi per il portale di una smart city.
#mappiamo, figlio del web 3.0, è uno strumento adatto a costruire siti internet e a unire i contenuti garantendo la proprietà e l’originalità per ognuno dei fornitori di dati. È adatto al marketing 3.0 dove è importante la reputazione e la condivisione del bagaglio esperienziale sia degli operatori che dei consumatori.
I cms odierni consentono l'inserimento di contenuti testuali e multimediali. La gestione delle licenze, il geotagging e l'applicazione degli schemi per la rappresentazione dei linked data è ad appannaggio dei plugin esterni. Tutti i plugin sono da installare e studiare separatamente.
#mappiamo, inoltre, è in grado di sfruttare tutti i dati condivisi, peer-to-peer, da altri siti #mappiamo e di produrre così contenuti nel rispetto dei Linked Data a 5 stelle suggeriti da Tim Berners-Lee.